Il gruppo di lavoro

 

 

RESPONSABILITA’ MEDICO PROFESSIONALE

Lo studioFino a non molti anni fa, la nascita di un bambino disabile, l’intervento chirurgico non riuscito, la morte in sala parto, una malattia contratta a seguito di una trasfusione, ecc. erano visti come una sorta di castigo divino, una punizione piovuta dal cielo, un qualcosa che forse si era meritato.
Ci si vergognava quasi di pensare che tra il medico e il paziente fosse sorto un rapporto di carattere contrattuale in cui il medico aveva doveri ben precisi di diligenza e il paziente il diritto di ricevere una prestazione adeguata alla circostanza e alla patologia.

Lo studioQuante persone di tutte le età e sesso vediamo in giro vittime di “paresi ostetrica” (il classico braccio raccorciato) senza che mai nessuno abbia loro confessato che, probabilmente, durante il parto qualcuno non aveva fatto il proprio dovere o aveva agito con superficialità!

Quanti bambini sono nati e, purtroppo, continuano a nascere con problemi cerebrali che mai nessuno, nonostante i mezzi e gli strumenti a disposizione, ha mai diagnosticato!

Quanta gente si è rivolta ai vari Ospedali o ai loro Pronto Soccorso senza ricevere la dovuta assistenza!

Sono tutti casi, e non sono che alcuni, di quella che in America viene chiamata “malpractice” e che altro non è, in parole povere, che la cattiva gestione, da parte dell’operatore sanitario, del caso che gli viene sottoposto.

Lo studioA onor del vero, ci sono casi in cui anche il corretto operato del sanitario non avrebbe potuto evitare conseguenze dannose al paziente, o casi in cui la particolare difficoltà dell’intervento giustifica l’errore.

Ma, per esperienza vissuta, e grazie a Dio, non è sempre così!
Certo, non è sempre facile individuare le responsabilità da malpractice, ma con una attenta e scrupolosa valutazione del caso che si presenta, effettuata mediante accurato esame della documentazione medica, delle risultanze degli esami strumentali precedenti l’evento lesivo, della cronologia dei fatti storicamente accertati o accertabili, delle lesioni oggettive provocate dal medico o dal personale della struttura, si riesce a ricostruire nei particolari l’evento e ad attribuire ad ogni operatore, o alla intera struttura sanitaria, il giusto grado di responsabilità. E, conseguentemente, a calcolare, in termini economici, il danno subito dal cliente.

In questa ricerca, lo Studio Legale Valente si avvale della preziosa esperienza e collaborazione di medici legali e specialisti delle varie branche della medicina che pongono a disposizione dei clienti la loro pluriennale esperienza nel settore.

torna alla homepage >

 

Mappa del sito